Loading...
Slider Image

Etna Tour

  • Etna di notte
  • Ai crateri dell'Etna
  • Cratere dell'Etna
  • Cratere spento dell'Etna

Il vulcano Etna è uno dei vulcani più attivi al mondo e il più attivo in Europa. Raggiungeremo i 2.000 metri (7.000 piedi) dove possiamo ammirare e fare una passeggiata sui crateri "Silvestri" (1892) e le ultime nuove colate laviche e crateri dal 2001/2002/2003 - Le eruzioni dell'Etna seguono una varietà di schemi.
La maggior parte si verifica al vertice, dove attualmente ci sono (a partire dal 2008) sei crateri distinti: il cratere nord-orientale, il Voragine, la Bocca Nuova e il cratere sud-orientale. Altre eruzioni si verificano sui fianchi, che hanno più di 300 prese d'aria di dimensioni variabili, da piccoli fori nel terreno a grandi crateri di centinaia di metri di diametro.
Le eruzioni del vertice possono essere altamente esplosivi e spettacolari, ma raramente minacciano le aree abitate intorno al vulcano.
Al contrario, le eruzioni sul fianco possono verificarsi fino a poche centinaia di metri di altitudine, vicino o anche all'interno delle aree popolate.

Numerosi villaggi e piccole città giacciono intorno o su coni di eruzioni del passato. Dall'anno 1600 d.C., si sono verificate almeno 60 eruzioni sui fianchi e innumerevoli eruzioni sommitali; quasi la metà di questi eventi sono accaduti dall'inizio del XX secolo e dal 2000 l'Etna ha avuto quattro eruzioni sul fianco: nel 2001, nel 2002-2003, nel 2004-2005 e nel 2008-2009. Le eruzioni del Vertice si sono verificate nel 2006, 2007-2008, gennaio-aprile 2012 e ancora a luglio-ottobre 2012, e anche all'inizio dell'anno febbraio-marzo 2013.
Visiteremo poi una fattoria familiare dove è possibile degustare il vino locale dell'Etna, una selezione di diversi tipi di miele (arancia, limone, eucalipto, fragola ...), paste di mandorle, olive, olio extravergine di oliva.

Scendendo dall'Etna attraverso uno scenario meraviglioso con soste fotografiche nei luoghi più belli, visiteremo insieme la Piazza Belvedere (vedetta) da dove si ha una vista mozzafiato su Isolabella (la bellissima isola) e sulla costa messinese.

Contatti

Slider Image

Tours ed Escursioni

Le escursioni che propongo sono un'ottima alternativa a quelle di gruppo dei Bus Tours, dato che nella stessa giornata potrai visitare più luoghi e sarai libero di decidere tu dove e come fermarti...

Informazioni

Dove sono

Giardini Naxos
Licenza Taxi n. 8

E-mail

sicilywithsebastian (at) gmail.com